Papa Francesco riceve una delegazione della “Conference of European Rabbis"

6 nov 2023


Lunedì 6 novembre 2023 nella Sala del Concistoro il Santo Padre ha ricevuto in udienza privata una delegazione della Conference of European Rabbis.

Nel discorso rivolto alla delegazione, il Santo Padre afferma che “Il dialogo con l’ebraismo è di particolare importanza per noi cristiani, perché abbiamo radici ebraiche”. Infatti “Gesù è nato e vissuto da ebreo; Egli stesso è il primo garante dell’eredità ebraica all’interno del cristianesimo e noi, che siamo di Cristo, abbiamo bisogno di voi, cari fratelli, abbiamo bisogno dell’ebraismo per comprendere meglio noi stessi”, dichiara Papa Francesco, rilevando che è “importante che il dialogo ebraico-cristiano mantenga viva la dimensione teologica, mentre continua ad affrontare questioni sociali, culturali e politiche”.

Notando che “le nostre tradizioni religiose sono strettamente connesse: non sono due credo tra loro estranei, sviluppatisi indipendentemente in spazi separati e senza influenzarsi a vicenda”, il Santo Padre conclude che “si potrebbe dunque dire che il nostro, più che un dialogo interreligioso, è un dialogo familiare”.

La prima visita in Vaticano di una delegazione della Conference of European Rabbis ha avuto luogo il 20 aprile 2015.