50° anniversario dell'incontro interecclesiale irlandese

24 ott 2023

Il 2023 segna il 50° anniversario dei primi “Ballymascanlon Talks”, trasformatisi nel tempo in ciò che oggi è chiamato Irish Inter-Church Meeting (IICM). L’incontro annuale dell’IICM riunisce rappresentanti del Consiglio Irlandese delle Chiese (ICC) – che raggruppa le Chiese protestanti, ortodosse e indipendenti – e rappresentanti della Chiesa cattolica. È presieduto congiuntamente dal presidente dell’ICC e da un membro della Conferenza episcopale cattolica irlandese.

I “Ballymascanlon Talks” del 1973 riunirono per la prima volta la Chiesa protestante e la Chiesa cattolica di tutta l’isola, nel mezzo delle tensioni che scuotevano l’Irlanda del Nord. L’incontro del 2023 si è tenuto a Dromantine, nella contea di Down, il 19 e 20 ottobre 2023, intorno al tema “La nostra visione conciliatrice della speranza: cinquant’anni dopo i colloqui di Ballymascanlon”.

Il discorso principale del convegno è stato pronunciato dal Rev.do P. Martin Browne, O.S.B., Officiale della Sezione occidentale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Nel suo intervento, P. Browne ha presentato i numerosi dialoghi internazionali e i principali colloqui bilaterali che la Chiesa cattolica intrattiene con altre Chiese e Comunioni ecclesiali, sia in Oriente che in Occidente. Ha inoltre sottolineato l’importante dimensione ecumenica del cammino sinodale della Chiesa cattolica e ha discusso alcune delle sfide attuali del dialogo ecumenico.