Il Cardinale Koch all'inaugurazione di una nuova chiesa siro-ortodossa a Istanbul

11 ott 2023


Domenica 8 ottobre, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha partecipato come rappresentante di Papa Francesco alla cerimonia di apertura della nuova chiesa siro-ortodossa di Sant’Ephrem a Istanbul. Si tratta della prima chiesa costruita in Turchia dal 1923, anno della proclamazione della Repubblica di Turchia.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica di Turchia, il Sig. Recep Tayyip Erdoğan, e di rappresentanti delle Chiese cristiane, tra cui Sua Santità Bartolomeo, Patriarca ecumenico, e Sua Beatitudine Sahak II, Patriarca armeno apostolico di Costantinopoli.

Nel suo messaggio rivolto al Metropolita Filüksinos Yusuf Çetin, Vicario Patriarcale siro-ortodosso di Istanbul, il Cardinale Koch ha espresso la vicinanza e la comunione di preghiera di Sua Santità Papa Francesco e ha sottolineato che “questo giorno è significativo anche per tutti i cristiani in Turchia, poiché la chiesa siro-ortodossa di Mor Ephrem è ufficialmente il primo tempio cristiano costruito dopo la proclamazione della Repubblica di Turchia. È un segno di speranza per tutti i cristiani che vivono in questo Paese, la cui presenza risale alle origini del cristianesimo e continua a contribuire, anche se come minoranza, all'identità della loro patria, accanto ai loro fratelli musulmani e ai credenti di altre fedi”. Il Cardinale ha anche augurato che “questo luogo sacro contribuisca ad approfondire la comunione già esistente tra i cristiani di questa città e di questo Paese, in vista dell'unico tempio spirituale che tutti i battezzati sono chiamati a formare, "edificati insieme in una dimora di Dio nello Spirito", come scriveva l'apostolo Paolo ai cristiani di Efeso (Ef 2,22), un luogo non lontano da qui”.

Durante la sua permanenza a Istanbul il Cardinal Koch ha anche avuto un incontro privato con il Patriarca ecumenico Bartolomeo e con il Metropolita Emmanuel di Calcedonia. Il Cardinale era accompagnato dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.