I leader della Chiesa irlandese celebrano il 25mo anniversario dell'Accordo del Venerdì Santo

28 set 2023

Giovedì 28 settembre 2023, il Segretario del Dicastero per l'Unità dei Cristiani, Sua Eccellenza Mons. Brian Farrell, ha partecipato a una Liturgia speciale della Parola, in occasione del 25mo anniversario dell'Accordo del Venerdì Santo in Irlanda del Nord. La celebrazione, tenutasi nella chiesa evangelica valdese di Piazza Cavour, si è svolta nel contesto di una visita di due giorni a Roma del Church Leaders Group (Irlanda). L’accordo, firmato nell’aprile del 1998 e successivamente approvato tramite plebisciti da entrambi i lati del confine irlandese, ha posto fine, in gran parte, a trent’anni di violenza politica e settaria nell’Irlanda del Nord.

La liturgia è stata presieduta dai membri del Church Leaders Group (Irlanda): il Vescovo Andrew Forster, Presidente del Consiglio Irlandese delle Chiese; Mons. Eamon Martin, Arcivescovo cattolico di Armagh; il Vescovo John McDowell, Arcivescovo anglicano di Armagh; il Reverendo Dott. Sam Mawhinney, moderatore dell'Assemblea generale della Chiesa presbiteriana in Irlanda; e il Reverendo David Turtle, Presidente della Chiesa Metodista in Irlanda.

In seguito, nello stesso giorno, Mons. Farrell, insieme a Padre Martin Browne OSB, Officiale della Sezione Occidentale del Dicastero, ha partecipato ad un seminario condotto dai leader della Chiesa irlandese presso il Pontificio Collegio Irlandese. Il seminario, organizzato congiuntamente dall’Ambasciata d’Irlanda presso la Santa Sede  e dall’Ambasciata della Gran Bretagna presso la Santa Sede, ha incluso riflessioni personali dei leader ecclesiali sull’anniversario e sul ruolo che le Chiese svolgono nella costruzione della pace e nella riconciliazione.