Lettera del Cardinale Koch al Vescovo Rowan Williams

28 set 2023


Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha rivolto un messaggio al Vescovo Rowan Williams in occasione di una conferenza tenutasi in suo onore il 6 settembre scorso, a conclusione del suo incarico come Maestro del Maddalena College presso l'Università di Cambridge, in Inghilterra. Sua Grazia Williams è stato il 104mo Arcivescovo di Canterbury, Primate della Chiesa d'Inghilterra (dal 2002 al 2012) e leader della Comunione Anglicana Mondiale.

La conferenza, che si è svolta nei giorni 11 e 12 settembre con il titolo “Rowan Williams: A Cambridge Celebration”, ha riunito clero, teologi, filosofi e altri accademici, molti dei quali sono stati ex studenti o colleghi del Dott. Williams. Si è trattato di un tributo alla sua persona e al contributo da lui reso al pensiero contemporaneo come vescovo, scrittore e studioso.

Nella sua lettera, il Cardinale Koch ha reso omaggio sia alla competenza nella guida della Comunione Anglicana del Dott. Williams in un momento di grande tensione, sia al suo lavoro accademico, paragonandolo a San Beda il Venerabile, il quale scriveva: «lo studio, l'insegnamento e la scrittura sono sempre stati il mio diletto». Il Cardinale ha concluso invocando la “benedizione di buona salute e forza per lei, affinché possa continuare a servire Dio e il suo santo popolo con i doni del suo stimabile intelletto per molti anni a venire”.