Papa Francesco partecipa a un incontro ecumenico e interreligioso in Mongolia

4 set 2023

Domenica 3 settembre 2023, nell'ambito del suo viaggio apostolico in Mongolia, Papa Francesco ha partecipato a un incontro ecumenico e interreligioso presso il Teatro Hun di Ulaanbaatar, a cui erano presenti rappresentanti dell’ebraismo, dell’islam, dello shintoismo, del buddismo, dell’induismo, dello sciamanesimo, del brahmanesimo, del mormonismo, dell’avventismo del settimo giorno, dell’evangelicalismo e dell’ortodossia, facenti parte anche delle autorità governative, del mondo accademico e della società civile.

Nel suo discorso, Papa Francesco ha elogiato la tradizione della Mongolia segnata dalla coesistenza armoniosa dei fedeli di varie tradizioni religiose. Parlando di questa armonia, egli ha affermato: "Essa è quel particolare rapporto che si viene a creare tra realtà diverse, senza sovrapporle e omologarle, ma nel rispetto delle differenze e a beneficio del vivere comune. Mi chiedo: chi, più dei credenti, è chiamato a lavorare per l’armonia di tutti?".

Papa Francesco ha anche ricordato l'impegno della Chiesa cattolica nel dialogo ecumenico, interreligioso e culturale: "La sua fede si fonda sull’eterno dialogo tra Dio e l’umanità, incarnatosi nella persona di Gesù Cristo. … Il dialogo, infatti, non è antitetico all’annuncio: non appiattisce le differenze, ma aiuta a comprenderle, le preserva nella loro originalità e le mette in grado di confrontarsi per un arricchimento franco e reciproco”".

 

 

Foto: © Vatican Media