Messaggio di Papa Francesco per il Sinodo valdese

23 ago 2023

Papa Francesco ha inviato un messaggio per l’incontro annuale del Sinodo dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, che si riunisce a Torre Pellice, in Piemonte, dal 20 al 25 agosto. I saluti del Papa sono stati trasmessi per telegramma dal Cardinale Segretario di Stato al vescovo cattolico locale.

Nel suo messaggio, il Santo Padre si augura che “le giornate di incontro siano per ciascuno occasione di una profonda esperienza di Cristo che accoglie, guida e conduce alla pienezza della comunione con lui e con i fratelli”. Il Papa si riferisce ai progressi compiuti sul cammino della ricerca dell’unità dei cristiani, elevando una “preghiera di lode a Dio Padre per i doni elargiti attraverso il dialogo ecumenico, come pure per l'armoniosa collaborazione tra le Chiese”. Papa Francesco prosegue esprimendo il desiderio di unirsi spiritualmente ai lavori sinodali, “affinché si possa crescere nella conoscenza reciproca per testimoniare assieme il Vangelo di Gesù”.

L’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, fondata nel 1975, comprende la Chiesa evangelica metodista in Italia e la Chiesa evangelica valdese, che nel 2024 celebrerà il suo 850° anniversario.

 

 

Foto ©️ Ullas Tankler