Visita del 'Corso Estivo' del Centro Pro Unione

6 lug 2023


Il Centro Pro Unione è un’istituzione dei Frati Francescani dell’Atonement, la cui sede è situata nel Palazzo Pamphilj nell'iconica Piazza Navona a Roma. Vanta una storia ricca come luogo di incontri, studi e ricerche, di dialogo ecumenico e di formazione, ed ebbe una particolare importanza durante il Concilio Vaticano II, poiché fu il luogo dove gli Osservatori delle altre Chiese partecipanti al Concilio si incontravano.

Il Centro dispone di una notevole biblioteca specializzata nel campo dell'ecumenismo con documentazione aggiornata sui vari dialoghi teologici. Inoltre è anche impegnato nella diffusione del materiale per la celebrazione annuale della "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani".

Ogni anno il Centro organizza un Corso estivo il cui obiettivo è di introdurre i partecipanti ai movimenti ecumenici e interreligiosi in una prospettiva cattolica. Il corso offre una panoramica storica e teologica sulle questioni che dividono i cristiani e i legami che li uniscono, ed esplora i rapporti con le altre tradizioni religiose. Il 6 luglio i partecipanti al Corso 2023 hanno visitato il Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani, dove il Segretario S.E. Brian Farrell ha illustrato il lavoro e gli obiettivi del Dicastero. L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte sul movimento ecumenico mondiale.