Papa Francesco costituisce la Commissione dei Nuovi Martiri

5 lug 2023


Il 5 luglio, la Santa Sede ha pubblicato una lettera di Papa Francesco con cui costituisce la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”. Questa Commissione, creata in seno al Dicastero delle Cause dei Santi e presieduta dal Prefetto dello stesso Dicastero, ha per missione di elaborare "un catalogo di tutti coloro che hanno versato il loro sangue per confessare Cristo e testimoniare il suo Vangelo" dall'inizio di questo secolo.

La particolarità del lavoro della Commissione è che la sua ricerca riguarderà non soltanto la Chiesa cattolica, ma si estenderà a tutte le confessioni cristiane, e raccoglierà "le testimonianze di vita, fino allo spargimento del sangue, di queste nostre sorelle e questi nostri fratelli, affinché la loro memoria spicchi come tesoro che la comunità cristiana custodisce". Ricordando la celebrazione congiunta dei nuovi martiri al Colosseo a Roma durante il Grande Giubileo dell'Anno 2000, il Santo Padre ha annunciato che un'analoga celebrazione avrà luogo durante il prossimo Giubileo del 2025.

La creazione di questa Commissione segue l'annuncio fatto recentemente dal Santo Padre in occasione della visita a Roma di Sua Santità Papa Tawadros II, e cioè che i ventuno martiri cristiani copti uccisi in Libia il 15 febbraio 2015 saranno inseriti nel martirologio romano. Riguardo a questi martiri, Papa Francesco ha detto che sono stati "battezzati non solo nell'acqua e nello Spirito, ma anche nel sangue, un sangue che è seme di unità per tutti i seguaci di Cristo".

 

 

Foto: Icona dei “21 martiri della Libia”, Antoun Rezk, 2015.