Testi per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2024

5 giu 2023


Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani è lieto di pubblicare i testi della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2024. La Settimana di preghiera si svolge dal 18 al 25 gennaio nell’emisfero settentrionale  mentre nell'emisfero australe, dove gennaio normalmente è un periodo di vacanza, le chiese spesso celebrano la Settimana di preghiera intorno alla Pentecoste. Il tema della Settimana di preghiera 2024 si basa su un testo del Vangelo di Luca: "Amerai il Signore Dio tuo ... e il prossimo tuo come te stesso" (Luca 10:27). La preparazione dei materiali è stata affidata ad un gruppo ecumenico del Burkina Faso sostenuto dalla Comunità locale Chemin Neuf.

I rappresentanti dell'Arcidiocesi cattolica di Ouagadougou, delle Chiese protestanti e degli organismi ecumenici locali hanno collaborato insieme alla stesura dei testi delle preghiere e delle riflessioni. La situazione politica e sociale in Burkina Faso è instabile e vi sono molte minacce alla pace e alla coesione sociale. La preparazione dei testi per la Settimana di Preghiera per L'Unità dei Cristiani, in un periodo così difficile della storia del Paese, ha contribuito a far riflettere il gruppo di redazione ecumenico sull'amore di Cristo che unisce tutti i cristiani e a riconoscere che è più forte delle divisioni.

Dopo il processo iniziale di stesura, un gruppo internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese si è riunito a Roma, presso la Casa San Giuseppe di Cluny, amministrata dalla Comunità dal 2016, e i cui membri si impegnano in modo particolare per l'unità dei cristiani. Questo team internazionale ha lavorato con il gruppo di redazione locale per rivedere e finalizzare i materiali. Purtroppo, i quattro membri del gruppo locale che avrebbero dovuto prendere parte all'incontro a Roma, non hanno potuto partecipare di persona, ma in collegamento video.

I testi sono pubblicati congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Sono disponibili ai cristiani di tutto il mondo che, quando necessario, possono adattarli tenendo in considerazione le situazioni locali, i contesti sociali e culturali e le pratiche liturgiche e devozionali. Tale adattamento dovrebbe idealmente avvenire ecumenicamente. Nei luoghi in cui non esistono già strutture ecumeniche per questo lavoro, si spera che la necessità di adattare i testi sia uno stimolo alla creazione di tali strutture.