In memoriam Dott.ssa Agnes Abuom

31 mag 2023


Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) ha appreso con dolore la notizia della morte della Dott.ssa Agnes Abuom della Chiesa Anglicana del Kenya, avvenuta il 31 maggio 2023 a Nairobi. La Dott.ssa Abuom è stata moderatrice del Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) dal 2013 al 2022, la prima donna e la prima africana nella storia a ricoprire tale posizione. In questa veste, ha incontrato Papa Francesco presso il Centro Ecumenico di Ginevra il 21 giugno 2018 durante la visita effettuata dal Pontefice in occasione del 70° anniversario del CEC.

Durante la sua lunga carriera ecumenica, la Dott.ssa Abuom è stata Presidente per l'Africa del CEC (1998-2006), poi membro del Comitato esecutivo del CEC (2006-2013) e infine moderatrice (2013-2022). Studiosa impegnata e oratrice molto richiesta su temi legati a giustizia, pace e riconciliazione, la Dott.ssa Abuom ha lavorato anche come consulente per lo sviluppo per alcune organizzazioni keniote e internazionali, coordinando programmi di azione sociale per la società religiosa e civile in tutto il continente africano. È stata inoltre co-Presidente del Consiglio Nazionale delle Chiese del Kenya, ed ha collaborato strettamente con la Conferenza delle Chiese di tutta l'Africa. Ha sempre svolto i suoi incarichi con zelo e dedizione.

Si è recata in Vaticano in diverse occasioni per incontrare il Santo Padre e per promuovere la collaborazione tra il CEC e vari Dicasteri della Curia Romana, tra cui il DPUC.

Ricordando la fede, la spiritualità e il servizio della Dott.ssa Abuom alla missione dell'unità dei cristiani, il Cardinale Kurt Koch ha espresso le sue condoglianze in una lettera al Rev.do Jerry Pillay, Segretario Generale del CEC. L'amore misericordioso di Dio le porti il riposo eterno e benedica i frutti della sua vita e della sua dedizione alla missione dell'unità dei cristiani.

Nell'affidarla all'amore misericordioso di Dio, il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ricorda il suo appassionato impegno per la causa dell'unità dei cristiani e per la promozione della giustizia e della pace tra i popoli e le culture.

Requiescat in pace!

 

 

 

 

 

 

 

Foto © CEC