Visita a Roma dell'Arcivescovo di York

25 mag 2023

L'Arcivescovo di York, Sua Grazia Stephen Cottrell, si è recato in visita ufficiale alla Santa Sede dal 20 al 24 maggio 2023. L'Arcivescovo, Primate della provincia settentrionale della Chiesa d'Inghilterra e membro della Camera dei Lord del Parlamento britannico e del Consiglio privato di Re Carlo III, era accompagnato dalla consorte, la Signora Rebecca Cottrell, e da alcuni membri del suo staff.

Lunedì 22 maggio, l'Arcivescovo e il suo seguito sono stati ricevuti in udienza privata da Papa Francesco. Durante il colloquio informale, il Santo Padre ha sottolineato l'importanza che i cristiani camminino insieme, lavorino insieme e preghino insieme. L'Arcivescovo ha fatto dono al Papa di una ciotola di ceramica creata dalla Sig.ra Cottrell con incise alcune parole del Cantico delle Creature di San Francesco e un'immagine dell'Albero della Vita.

Martedì 24 maggio, la delegazione ha avuto incontri e discussioni presso la Segreteria Generale del Sinodo, il Dicastero per l'Evangelizzazione, il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dove sono stati ricevuti dal Prefetto, il Cardinale Kurt Koch. La visita si è conclusa mercoledì 25 maggio con un seminario presieduto dall'Arcivescovo Cottrell e dal Cardinale Luis Antonio Tagle, sulla dimensione ecumenica dell'opera di evangelizzazione, presso il Centro Anglicano di Roma.