In memoriam Padre John W. Crossin, OSFS

17 mag 2023


È con profondo dolore che il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso la notizia della morte di Padre John W. Crossin, OSFS, avvenuta all'età di 75 anni il 12 maggio, in seguito a una breve malattia.

Nato nel 1947, P. Crossin ha emesso la sua prima professione come Oblato di San Francesco di Sales nel 1967 ed è stato ordinato sacerdote nel 1976. Durante la sua vita religiosa, è stato insegnante, teologo, studioso e autore, con all’attivo pubblicazioni su temi legati all’ecumenismo, al dialogo interreligioso, all’etica e alla spiritualità. Dal 2011 al 2016, P. Crossin ha svolto l’incarico di direttore esecutivo del Segretariato per gli affari ecumenici e interreligiosi della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti. È stato inoltre consultore del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani dal 2014 al 2020, e membro del Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese dal 2014 al 2022. In questa veste, ha contribuito in modo significativo alla preparazione del recente documento del GML "Migranti e Rifugiati. Sfide e opportunità ecumeniche", pubblicato nel 2022. Nel suo ultimo libro "Muoversi verso il futuro ecumenico. Fondamenti di un paradigma per l'etica cristiana" (2022), P. Crossin presenta le questioni etiche da una prospettiva ecumenica, partendo da fonti comuni e attingendo ad alcuni importanti risultati di studi ecumenici sul discernimento morale nelle Chiese.

Affidandolo all'amore misericordioso del Signore, il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ricorda il suo appassionato impegno a favore della causa dell'unità dei cristiani, sia nel contesto locale degli Stati Uniti, sia a livello internazionale.

Requiescat in pace!