Papa Tawadros II celebra la liturgia eucaristica a San Giovanni in Laterano

15 mag 2023

Durante la sua visita a Roma per commemorare l’incontro tra Paolo VI e Shenouda III del 1973, Sua Santità Papa Tawadros II ha presieduto la liturgia eucaristica presso la Basilica di San Giovanni in Laterano domenica 14 maggio. La liturgia è stata concelebrata da tutti i membri della sua delegazione e dal clero della diocesi copto-ortodossa di Roma e del Sud-Italia, con la partecipazione di numerosissimi fedeli copti ortodossi. Alla vigilia, sabato 13 maggio, Papa Tawadros aveva pronunciato una catechesi sull’unità dei cristiani davanti a una basilica gremita di fedeli. 

Al suo arrivo alla Basilica, Papa Tawadros è stato accolto da Sua Eminenza Angelo Di Donatis, Cardinale Vicario di Roma. Da parte sua, S.E. Mons, Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha rivolto parole di benvenuto a Sua Santità, al suo seguito e a tutti i fedeli copti ortodossi. Egli ha affermato che “Questa visita di Papa Tawadros è stata per la Chiesa di Roma una benedizione e senza dubbio sarà ricordata anche come un momento storico nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa copto-ortodossa”.

Ricordando che “oggi, per la prima volta, il Patriarca della Sede di San Marco celebra la liturgia eucaristica in rito copto in questa illustre Basilica di San Giovanni in Laterano”, Mons. Farrell ha espresso l’augurio che questa liturgia “Possa anche ricordarci che il tempio di pietre che ci riunisce è il simbolo dell'unica Chiesa che i cristiani sono chiamati a formare: l'“edificio spirituale”, costruito da Dio con le “pietre vive” che sono i cristiani sull'unico fondamento della “pietra angolare”, Gesù Cristo (1 Pt 2, 4-8).