Incontro tra i dirigenti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

10 mag 2023

Il 9 maggio 2023, alcuni dirigenti del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si sono recati in visita al Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) dove hanno incontrato i capi del Dicastero per una valutazione della collaborazione svoltasi tra le due istituzioni nel periodo dal 2013 (Assemblea CEC, Busan, Corea del Sud) al 2022 (Assemblea CEC, Karlsruhe, Germania) e per stabilire quella futura da Karlsruhe alla prossima Assemblea CEC (2023-2030).

Tra gli argomenti discussi figuravano la collaborazione in corso con il Gruppo Misto di Lavoro, la preparazione dei materiali per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, la partecipazione cattolica a varie commissioni e programmi del CEC e la collaborazione del CEC con diversi Dicasteri della Curia romana e altre organizzazioni cattoliche.

Sono state menzionate, in particolare, la visita di Papa Francesco al CEC e all'Istituto Ecumenico di Bossey nel 2018 e la partecipazione di una significativa rappresentanza cattolica all'11ª Assemblea del CEC nel 2022, come importanti indicatori dello sviluppo delle relazioni tra i due partner nell'ultimo decennio. I dirigenti del CEC hanno espresso il loro vivo apprezzamento per il contributo apportato dai collaboratori cattolici al lavoro delle varie commissioni e gruppi del CEC, offrendo una prospettiva genuinamente cattolica alle questioni del cristianesimo contemporaneo. Mentre tutte le commissioni si adoperano per il progresso del movimento ecumenico, la Chiesa cattolica riconosce la particolare importanza del lavoro della Commissione Fede e Costituzione, poiché la risoluzione delle divergenze dottrinali è essenziale per il ripristino della piena unità visibile.

Entrambe le parti hanno valutato positivamente il periodo di collaborazione trascorso e hanno ribadito la volontà di continuare a rispondere insieme alla preghiera di Gesù affinché tutti i suoi discepoli siano una cosa sola perché il mondo creda (cfr. Gv 17, 21).

A rappresentare il CEC vi erano il Rev.do Prof. Dott. Jerry Pillay (Uniting Presbyterian Church in Southern Africa), Segretario Generale; il Rev.do Dott. Kuzipa Nalwamba (United Church of Zambia), Direttore del Programma per l'Unità e la Missione; il Dott. Andrej Jeftic (Chiesa Ortodossa Serba), Direttore della Commissione Fede e Costituzione e il Dott. Vasile-Octavian Mihoc (Chiesa Ortodossa Rumena), Esecutivo del Programma per le Relazioni Ecumeniche. Il DPUC era rappresentato dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto, da S.E. Brian Farrell, Segretario, da Mons. Juan Usma Gómez, Officiale incaricato della sezione occidentale, dal Rev.do Hyacinthe Destivelle della sezione orientale e dal Rev.do Andrzej Choromanski, incaricato delle relazioni multilaterali.