Incontro di Papa Francesco con il Metropolita Antonij di Volokolamsk

4 mag 2023


All’Udienza generale di mercoledì 3 maggio ha partecipato il Metropolita Antonij di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Al termine dell’Udienza in piazza San Pietro ha salutato Papa Francesco, soffermandosi per alcuni momenti a parlare con lui. Il Pontefice gli ha fatto dono di una medaglia del Pontificato, mentre il Metropolita ha ricambiato con una Panaghia contenuta in un cofanetto.

Lo stesso giorno, il Metropolita Antonij ha visitato il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani dove ha incontrato S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario. Martedì 2 maggio il Metropolita aveva incontrato S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

Domenica, 30 Aprile, nella Conferenza stampa durante il volo di ritorno del suo viaggio apostolico in Ungheria (28 - 30 Aprile 2023) il Santo Padre aveva risposto a una domanda in merito al suo incontro con il Metropolita Hilarion a Budapest e alle sue relazioni con la Chiesa ortodossa russa con le seguenti parole:

“Hilarion è una persona che rispetto tanto, e abbiamo sempre avuto un bel rapporto. E lui ha avuto la cortesia di venire a trovarmi, poi è stato alla Messa, e l’ho visto anche qui, all’aeroporto. Hilarion è una persona intelligente con la quale si può parlare, e questi rapporti è necessario mantenerli, perché se parliamo di ecumenismo e poi diciamo “questo mi piace, questo non mi piace”… Dobbiamo avere la mano tesa con tutti, e anche ricevere la mano altrui. Con il patriarca Kirill ho parlato una sola volta dal momento che è iniziata la guerra, 40 minuti per zoom, poi tramite Antony, che è al posto di Hilarion, adesso, e che viene a trovarmi: è un vescovo che è stato parroco a Roma e conosce bene l’ambiente, e sempre tramite lui sono in collegamento con Kirill. È in sospeso l’incontro che noi dovevamo avere a Gerusalemme a luglio o giugno dell’anno scorso, ma per la guerra si è sospeso: quello si dovrà fare.”

 

 

 

Foto: © Servizio Fotografico | Media Vaticani