Visita ad limina dei vescovi della Conferenza episcopale del Malawi

4 apr 2023


In occasione della sua visita ad limina in Vaticano, una delegazione di vescovi della Conferenza episcopale del Malawi si è recata, il 31 marzo, presso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) dove è stata ricevuta dal Prefetto, il Cardinale Kurt Koch. La delegazione era guidata da S. E. Mons. George Desmond Tambala, Arcivescovo di Lilongwe e Presidente della Conferenza episcopale. Al colloquio era presente anche il Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale della Sezione occidentale.

I vescovi hanno esposto la situazione ecumenica del Paese, dove circa l'80% della popolazione è cristiana, riferendo che la Chiesa cattolica, la chiesa maggioritaria comprendente circa il 25% della popolazione, ha buoni rapporti con le confessioni protestanti storiche e con esse collabora soprattutto sulle questioni sociali, come la salute, l'educazione e i progetti di sviluppo.Tuttavia, si sono detti preoccupati per la crescita di alcuni nuovi movimenti religiosi meno interessati al movimento ecumenico.

Il Cardinale Koch ha illustrato ai vescovi il lavoro del Dicastero indicando alcune delle sfide attuali per quanto riguarda i dialoghi internazionali con le Chiese orientali e occidentali e ha commentato la dimensione ecumenica del processo sinodale in atto nella Chiesa cattolica.