"Cattolici ed ebrei dopo il Vaticano II. Un bilancio per il futuro"

Un workshop presso l'Angelicum

3 mar 2023


I giorni 1 e 2 marzo si è tenuto a Roma un workshop sul tema “Roman Catholics and Jews after Vatican II. Taking Stock for the Future” dietro iniziativa dell'Istituto Giovanni Paolo II per il dialogo interreligioso e dell’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum.

Ai lavori hanno preso parte il Prof. Adam Afterman (Gerusalemme), la Prof.ssa Karma Ben-Johanan (Gerusalemme), il Rabbino Dott. Eugene Korn (Gerusalemme), la Rabbina Prof.ssa Ruth Langer (Boston), il Rabbino Prof. Menahem Loberbaum (Tel Aviv) e il Rabbino Prof. David Meyer (Paris).

Da parte cattolica sono intervenuti il Dott. Emil Anton (Helsinki), il Prof. Gavin D’Costa (Angelicum/Bristol), il Rev.do Prof. Hyacinthe Destivelle (Angelicum/DPUC), il Rev.do Dott. Christian Rutishauser (Munich) e il Dott. Matthew Tapie (Saint Leo, USA).

Il 1 marzo P. Destivelle ha presentato un intervento sul tema “Giovanni Paolo II e il popolo ebraico”. Lo stesso giorno è stato organizzato un evento pubblico sul tema “Riflettere sul futuro: Ebrei e cattolici” presso l’Aula Minor con la partecipazione della Prof.ssa Ben-Johanan e del Prof. D’Costa.