Preparazione dell’850mo anniversario della morte di San Nerses

16 feb 2023


Mercoledì 15 febbraio, presso il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC), si è tenuto un incontro incentrato sulla preparazione della commemorazione dell'850mo anniversario della morte di San Nerses il Grazioso (o “Shnorhali”, 1102-1173), che ricorre quest’anno. Catholicos della Chiesa armena, San Nerses è conosciuto per la sua opera teologica, poetica e musicale, come pure per il suo impegno a favore dell’unità dei cristiani.

Su invito di Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, hanno partecipato alla riunione Sua Eccellenza Mons. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Sua Eccellenza Levon Zekian, Arcivescovo degli Armeni Cattolici di Istanbul e della Turchia, Sua Eccellenza Vartan Boghossian, rappresentante patriarcale della Chiesa armena cattolica, Sua Eminenza Khajag Barsamian, rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede – Sede di Etchmiadzine, e Sua Eminenza Nareg Alemezian, rappresentante della Chiesa apostolica armena - Sede di Cilicia. L’incontro ha permesso di discutere diversi progetti di natura ecumenica previsti per il giubileo.

Erano presenti all’incontro anche il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del DPUC, e il Rev.do Nicolas van der Maelen, Officiale del Dicastero per le Chiese Orientali.