In memoriam Metropolita Zizioulas

3 feb 2023


È con grande tristezza che il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso la notizia della morte di Sua Eminenza il Metropolita Geron Ioannis Zizioulas di Pergamo, avvenuta il 2 febbraio 2023, all’età di 92 anni.

Il Metropolita Ioannis è stato Co-presidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa dal 2005 al 2016. Inoltre è stato membro del Comitato centrale della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese e Co-presidente del Dialogo ufficiale tra la Chiesa ortodossa e la Comunione anglicana.

In qualità di Presidente della Commissione sinodale del Patriarcato Ecumenico per le relazioni con la Chiesa cattolica, il Metropolita Ioannis ha guidato più volte la Delegazione del Patriarcato Ecumenico in visita a Roma per la festa dei Santi Pietro e Paolo. Inoltre, l’8 giugno 2015 è stato invitato da Papa Francesco a presentare l’Enciclica Laudato si’.

Requiescat in pace.

 

 

Foto : Papa Francesco e il Metropolita Zizioulas in uno dei loro ultimi incontri per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo © Servizio Fotografico | Vatican Media