Visita di studio a Roma e in Vaticano dell'Istituto Ecumenico di Bossey

26 gen 2023

Un gruppo di 39 studenti, docenti e personale dell'Istituto Ecumenico di Bossey (Svizzera) ha visitato Roma e il Vaticano dal 19 al 26 gennaio 2023. I partecipanti, provenienti da 25 paesi, rappresentano oltre 20 Chiese cristiane e Comunità ecclesiali, tra cui ortodossi, ortodossi orientali e varie tradizioni protestanti, sia storiche che nuove, come gli evangelicali e i pentecostali.

Il programma comprendeva visite a dicasteri della Curia romana, incontri con rappresentanti di ordini religiosi e movimenti laici cattolici, visite a facoltà teologiche e visite guidate ai principali siti archeologici cristiani di Roma. Domenica, il gruppo ha partecipato alla Messa celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro in occasione della Domenica della Parola di Dio. Lunedì, gli studenti si sono recati presso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), dove sono stati ricevuti dal Prefetto, il Cardinale Kurt Koch, e da alcuni membri dello staff, che hanno illustrato loro l'impegno ecumenico della Santa Sede. Mercoledì mattina, il gruppo ha potuto incontrare Papa Francesco durante l'udienza generale, mentre la sera ha assistito ai Vespri celebrati dal Santo Padre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alla conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani. Questa visita di studio, organizzata e sponsorizzata ogni anno dal DPUC, offre agli studenti di Bossey l’opportunità di conoscere da vicino la Chiesa cattolica.

Fondato nel 1946, l'Istituto Ecumenico di Bossey è il centro internazionale per l'incontro, il dialogo e la formazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Ogni anno riunisce un gruppo di circa 35 studenti provenienti da diverse Chiese, culture e background per l'apprendimento ecumenico, lo studio accademico e lo scambio personale.

 

 

 

 

 

Foto 1-3 © Servizio Fotografico | Vatican Media