Il Cardinale Koch apre il Simposio “Listening to the West”

26 gen 2023

Giovedì 26 gennaio 2023, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e Suor Nathalie Becquart, Sottosegretario del Sinodo, hanno aperto il Simposio ecumenico internazionale “Listening to the West”.

Il simposio, organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum con il patrocinio del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Segreteria Generale del Sinodo, e al quale partecipano oltre 40 teologi, ha l’obiettivo di ascoltare le diverse concezioni ed esperienze di sinodalità secondo gli Anglicani, Luterani, Riformati, Metodisti e Vetero-Cattolici), come consultazione ecumenica accademica per l'attuale processo sinodale cattolico.

Nel suo discorso, il Cardinale Koch ha dichiarato che “La ‘sinodalità’ è una sfida per la Chiesa del nostro tempo. E come cattolici desideriamo esplorare i diversi ‘approcci sinodali’ dei nostri fratelli e sorelle, in un atteggiamento di ascolto. È nostra ferma convinzione che "ciò che lo Spirito Santo ha seminato in voi è anche un dono per noi" (EG 246). Pertanto, l'ascolto attento, l'autentico discernimento spirituale e l'evitare atteggiamenti autoreferenziali sono fondamentali se vogliamo che questo esercizio abbia successo per rafforzare la nostra testimonianza cristiana nel mondo come ‘evangelizzatori aperti senza paura all'opera dello Spirito Santo’ (EG 259)”