Un nuovo documento del dialogo teologico con la Chiesa assira dell’Oriente

25 gen 2023


La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell’Oriente ha approvato un nuovo documento intitolato Le immagini della Chiesa nella tradizione patristica siriaca e in quella latina.

Il documento analizza alcune immagini della Chiesa sviluppate dai Padri latini e siriaci dei primi secoli, come quelle della sposa, della madre, della vite, del gregge, dell’ospedale spirituale e della nave. Per ciascuna di queste immagini lo studio presenta i fondamenti biblici e poi gli sviluppi patristici, sia della tradizione latina che di quella siriaca, e ne trae alcune conclusioni teologiche. L’obiettivo è mostrare che queste immagini, comuni a entrambe le tradizioni, anche se talvolta espresse e comprese con sfumature diverse, possono aiutarci a trovare insieme i fondamenti di un’ecclesiologia comune.

Il documento, finalizzato dalla Commissione durante la sua ultima sessione plenaria, è stato firmato il 19 novembre 2022 dal Cardinale Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e dal Metropolita Mar Meelis Zaia, Copresidente della Commissione, e poi consegnato a Papa Francesco lo stesso giorno.

Si tratta del terzo documento prodotto dal dialogo cattolico-assiro, dopo la Dichiarazione cristologica comune del 1994 e la Dichiarazione comune sulla “vita sacramentale” del 2017.

Per una presentazione del nuovo documento, si veda: articolo ne L’Osservatore Romano del 24 gennaio 2023 del Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, Cosegretario della Commissione.