Visita di una delegazione ecumenica dalla Finlandia

19 gen 2023

Il 19 gennaio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata una delegazione ecumenica dalla Finlandia. La visita s’inscrive all’interno del consueto pellegrinaggio che ha luogo ogni anno a Roma in occasione della festa di Sant'Enrico, patrono della Finlandia. Il gruppo, comprendente rappresentanti luterani, cattolici, ortodossi e metodisti, era guidato dalla Rev.da Dott. Kaisamari Hintikka, Vescovo luterano di Espoo.

Nel suo discorso davanti al Santo Padre, la Rev.da Hintikka ha sottolineato: “L’acqua unisce le persone in molti modi. Il Mar Baltico un tempo collegava l’area oggi nota come Finlandia al mondo occidentale e alla sfera di influenza della Chiesa cattolica. I primi influssi del cristianesimo orientale arrivarono nella nostra regione via terra; le influenze occidentali sono arrivate via mare attraverso il commercio e altre interazioni. [...] Nell’acqua del battesimo Dio ci fa il dono della riconciliazione, di una nuova vita in comunione con Cristo e con la sua chiesa. Come lei stesso ci ha spesso ricordato, l’acqua del battesimo unisce i cristiani al di là delle divisioni delle chiese e delle comunità”.

Dopo aver ricevuto, come dono simbolico, un “pezzo di Mar Baltico”, nel suo indirizzo alla delegazione Papa Francesco ha affermato:  “Sono riconoscente anche per quanto di suggestivo ha evocato attraverso l’immagine del Mar Baltico, fonte di vita minacciata dall’azione dell’uomo, luogo di incontro che risente dolorosamente del clima di scontro causato dalla feroce insensatezza della guerra. Sempre la guerra è una sconfitta, sempre (...) Occorre alimentare una vera passione, una passione che scaturisce dall’amore per la comunione, dal desiderio di superare la contro-testimonianza data dalle lacerazioni storiche fra i cristiani, che hanno ferito tanto l’unità del Corpo di Cristo. Occorre, oggi soprattutto, uno zelo ardente per l’evangelizzazione, perché annunciando insieme ci si riscopre fratelli e sorelle; e perché ci si rende conto che non si può diffondere degnamente il nome di Gesù, nato, morto e risorto per tutti, senza testimoniare la bellezza dell’unità, segno distintivo dei suoi discepoli”.

In un incontro con il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, i membri della delegazione hanno discusso dell’attuale situazione ecumenica in Finlandia e delle sfide comuni relative alle questioni etiche.

Il programma prevedeva anche una messa cattolica nella “Cappella finlandese” della Basilica di Santa Maria sopra Minerva e vespri ecumenici nella chiesa del monastero di Santa Brigida, presieduti dal cardinale Koch. Tutte le celebrazioni sono state accompagnate musicalmente dal magnifico ensemble “CandoMini”.

 

Membri della delegazione ecumenica

Chiesa evangelica luterana di Finlandia

Rev.da Dott. Kaisamari Hintikka, Vescovo di Espoo
Sig. Jukka Väinölä, consorte del Vescovo Hintikka
Rev.do Dott. Kimmo Kääriäinen, Direttore Esecutivo del Dipartimento per le Relazioni Internazionali
Rev.do Dott. Timo-Matti Haapiainen, Consulente, Diocesi di Espoo
Rev.da Dott.ssa Elina Hellqvist, Consigliere, Relazioni interreligiose, Ufficio per la missione mondiale

 

Chiesa cattolica in Finlandia

P. Marco Pasinato, Amministratore Diocesano, Diocesi di Helsinki
Sig. Marko Tervaportti, Direttore della Comunicazione, Diocesi di Helsinki
Fratel Gabriele Salmela OP

 

Chiesa ortodossa di Finlandia

Vescovo Sergei di Hamina

 

Chiesa metodista unita in Finlandia

Rev.do Mayvor Wärn-Rancken, Segretario Generale del Consiglio Ecumenico Finlandese

 

 

Foto 1-3 © Servizio Fotografico | Vatican Media