In memoriam Reverendo Thomas Baima

27 apr 2022


È con tristezza che il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso della morte del Rev.do Thomas A. Baima, dell'Università di Saint Mary of the Lake/Mundelein Seminary, deceduto il 20 aprile 2022, dopo una lunga malattia.

Il Rev.do Baima era molto impegnato nella vita ecumenica dell'Arcidiocesi di Chicago, di cui era stato Direttore dell'Ufficio dell'Ecumenismo e Vicario degli Affari Ecumenici e Interreligiosi.

Grazie ai suoi rapporti fraterni con la Chiesa Assira dell'Oriente a Chicago, il Rev.do Baima ha svolto un ruolo importante nel 2017 nel rilancio della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente, di cui è stato membro attivo e stimato.

Dopo aver conseguito il dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) a Roma nel 2000, il Rev.do Baima è stato nominato membro della Facoltà dell'Università di Saint Mary of the Lake, servendo anche come rettore dal 2000 al 2011 e dal 2019 ad oggi.

 

Requiescat in Pace!