Il DPUC alla V Conferenza internazionale SOMOS UM

4 ott 2022

Dal 19 al 25 settembre Mons. Usma Gómez ha partecipato alla V Conferenza internazionale SOMOS UM, tenutasi a Rio de Janeiro (Brasile). A questa edizione, organizzata congiuntamente dai copresidenti della Missao SOMOS UM, il Sig. Izaias Carneiro, cattolico (Comunidade Coração Novo), e il pastore evangelico Edivaldo Nascimento (Nova Igreja), insieme a un gruppo internazionale, hanno preso parte 300 persone circa (91 evangelici, 181 cattolici) provenienti da dieci paesi. Parte dell’evento è stata trasmessa in streaming.

La conferenza, intorno al tema “siamo venuti ad adorarlo” (Mt 2,2), ha avuto luogo nella Biblioteca Parque di Rio de Janeiro. Si è trattato di un evento di lode e adorazione per l’unità dei cristiani che prevedeva momenti di riflessione diretti da diversi leader cattolici e evangelici pentecostali. Durante la settimana, i partecipanti hanno anche reso visita a diverse congregazioni evangeliche e parrocchie cattoliche locali, tra cui la sede storica delle Assemblea de Deus Madureira, così come alla sede della comunità Coração Novo. Per l'occasione, un telegramma del Santo Padre alla firma del Segretario di Stato è stato inviato ai partecipanti, tramite il Cardinale Orani Tempesta, Arcivescovo di Rio di Janeiro.

Il 20 settembre, si è svolto un incontro presieduto dal Cardinale Tempesta, tra un gruppo di leader cattolici e pentecostali e i responsabili dell’Arcidiocesi di Rio, tra cui i vescovi ausiliari e i vicari dell’Arcidiocesi. In tale occasione, Mons. Usma ha tenuto una presentazione intitolata “l’unità dei cristiani come mezzo per guarire le ferite dell’umanità”. Quella stessa mattina, Mons. Usma ha partecipato a un pannel sull’unità dei cristiani insieme alla Pastora pentecostale Monica Floriano (Brasile) e ai copresidenti della Missão SOMOS UM.

Il 24 settembre, il Cardinale Tempesta e il rappresentante ufficiale del Vescovo Abner Ferreira, dell’Assemblea de Deus Madureira, hanno sottoscritto per primi un impegno missionario di dieci anni intitolato “Alianza 2022-2032”, volto alla preparazione delle celebrazioni del 1700 anniversario di Nicea (2025) e i 2000 anni della risurrezione di Cristo (2033).

Il 25 settembre, dopo una sessione sul tema “adorare in spirito e verità” condotta dal pastore battista Harold Segura (Colombia) e da Mons. Usma Gómez, si è tenuta anche la celebrazione del 50mo del Dialogo internazionale cattolico pentecostale, ricorrenza che è stata evocata più volte durante l’evento. La cerimonia prevedeva una breve introduzione del dialogo bilaterale da parte dei co-segretari del Dialogo, il Pastore David Cole e Mons. Juan Usma Gómez, e la presentazione del Grupo de Trabalho Catolico Pentecostale del Brasile (GT Brasile) avviato nel 2021 al fine di studiare e valutare i documenti finora prodotti dal Dialogo internazionale.

Alla V Conferência erano presenti, tra gli altri, il Pastore Pedro López (Perú) e il P. Marcial Maçaneiro (Brasile) anch’essi membri del Dialogo internazionale, i pastori e alcuni dei membri del GT Brasil. Hanno partecipato anche i pastori pentecostali Luiz Guatura (Brasile), Norberto Saracco (Argentina), Silas Estevez (Brasile), Bob Garrett (USA) e i vescovi cattolici Rodolfo Valenzuela (Guatemala, CEBITEPAL) e Roque Souza (ausiliare di Rio).

 

Foto: Davi da Sena, Claudiana Lopes, Beatriz Araújo (Comunidade Kadosh)