Riunione del dialogo teologico con la Chiesa ortodossa sira malankarese

14 dic 2022

La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese ha tenuto il suo 30° incontro presso il Centro di spiritualità, Manganam, Kottayam, il 13 dicembre 2022. La Commissione è co-presieduto da S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e dal Metropolita Yuhanon Mar Demetrios, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecumeniche della Chiesa ortodossa sira malankarese.

Come era stato stabilito durante l’incontro del 2019 (vedi rapporto), il Rev.do Philip Nelpuraparampil e il Metropolita Abraham Mar Stephanos hanno esposto le loro rispettive relazioni sui frutti del dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese. Il Metropolita Joseph Mar Dionysius ha presentato un documento intitolato "Conseguenze dei cambiamenti climatici e preoccupazioni ecologiche: una strategia di risposta di adattamento e mitigazione". Il Rev.do Reji Mathew ha presentato un rapporto intitolato "Linee guida per un Catechismo comune", riflettendo sulla necessità di pubblicare testi catechistici comuni nell'attuale crisi di trasmissione della fede. La Commissione ha valutato vari progetti concreti: “Source Book on Ecclesiastical History”, “Common Patristic Readings for 365 Days” e diverse proposte di collaborazione pastorale.

I membri cattolici della Commissione erano: S.E. Mons. Thomas Mar Koorilos, S.E. Mons. Mathew Moolakatt, S.E. Mons. Selvister Ponnumuthan, S.E. Mar Joseph Kallarangatt, il Rev.do P. Augustine Kadeparambil, il Rev.do P. Xavier Koodapuzha, il Rev.do P. Philip Nelpuraparampil, il Rev.do P. Jacob Thekkeparampil e il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle (co-Segretario).

La delegazione della Chiesa ortodossa sira malankarese comprendeva il Metropolita Yakub Mar Irenaios, il Metropolita Yuhanon Mar Chrysostomos, il Metropolita Joseph Mar Dionysius, il Metropolita Abraham Mar Stephanos (co-Segretario), il Metropolita Yuhanon Mar Dioscoros, il Rev.do Baby Varghese, il Rev.do Reji Mathew, il Rev.do Jossi Jacob, il Rev.do Jose John, il Rev.do Koshy Vaidyan e il Rev.do Mathew Varghese.