Papa Francesco riceve una delegazione dell’Amitié Judéo-Chrétienne de France

12 dic 2022

Lunedì 12 dicembre, Papa Francesco ha incontrato i membri dell'Amitié Judéo-Chrétienne de France, in visita a Roma per celebrare il 75° anniversario della loro fondazione. Il gruppo è stato accompagnato all'udienza dal Cardinale Kurt Koch, Presidente della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo.

Nel suo discorso, il Santo Padre ha menzionato Jules Isaac, uno dei fondatori dell'organizzazione, ricordando in particolare il suo contributo al contesto che portò alla stesura di "Nostra aetate, § 4", il documento fondamentale del Concilio Vaticano II relativo alle relazioni cattolico-ebraiche. Papa Francesco ha rammentato le parole del documento, ribadendo la perdurante attualità del "patrimonio spirituale comune a cristiani ed ebrei".

Il Santo Padre ha ringraziato l'Amitié Judéo-Chrétienne de France per il suo impegno a favore dell’approfondimento della reciproca conoscenza, della comprensione, del rispetto e dell'amicizia tra ebrei e cattolici, e ha incoraggiato i suoi membri a perseverare nei loro sforzi, specialmente in un tempo in cui atteggiamenti di chiusura e di rifiuto stanno divenendo più frequenti.

 

 

 

Fotos © Vatican Media