Il Santo Padre riceve una delegazione del Patriarcato di Bulgaria

1 dic 2022

Dal 26 al 30 novembre, ospite del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è venuta a Roma una delegazione del Patriarcato di Bulgaria in occasione del XX anniversario della visita di Papa San Giovanni Paolo II in Bulgaria.

La delegazione, guidata dal Vescovo Policarp di Belogradchik, Vicario del Patriarca Neofit per la Diocesi di Sofia, comprendeva alcuni chierici dell’Amministrazione della Metropolia di Sofia: il Rev.do Archiamdrita Evtimij, il Rev.do Diacono Vartolomej e il Rev.do Diacono Policarp; il Segretario del Patriarca, il sig. Angel Mladenov, e l’Amministratore delle Comunità in Italia, Rev.do Ivan Ivanov. La delegazione è stata ricevuta in udienza privata da Papa Francesco nel Palazzo Apostolico il 28 novembre 2022.

Durante la sua permanenza a Roma, il gruppo ha incontrato anche il Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, il Cardinale Angelo De Donatis, il Rettore del Pontificio Istituto Orientale, Padre David Nazar, e il responsabile di Vatican News, Massimiliano Menichetti. Nelle sue varie visite, la delegazione è stata accompagnata dal Rev.do Jaromír Zádrapa, Officiale della sezione orientale del DPUC, incaricato dei rapporti con le Chiese ortodosse slave.

Nel 2019 Papa Francesco aveva compiuto un Viaggio apostolico in Bulgaria.

 

Foto © Vatican Media