La Chiesa cattolica all'incontro della Commissione Fede e Costituzione, Bossey, Svizzera

17 nov 2022

Il Rev.do William Henn (Pontificia Università Gregoriana, Roma), i Professori Myriam Wijlens (Università di Erfurt, Germania), Krzysztof Mielcarek (Università Cattolica di Lublino, Polonia) e David Kirchhoffer (Università Cattolica Australiana, Brisbane), insieme al Rev.do Andrzej Choromanski (Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani) hanno rappresentato la Chiesa cattolica nelle sessioni di lavoro dei gruppi di studio della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), dal 14 al 16 novembre 2022 presso l'Istituto Ecumenico di Bossey, in Svizzera.

Con l’avvicinarsi della fine del loro mandato, i quattro gruppi di studio (sul pellegrinaggio di giustizia e pace, sull'ecclesiologia, sul discernimento morale e sulla celebrazione ecumenica del 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico di Nicea previsto per il 2025) si sono riuniti separatamente per esaminare ciò che è stato realizzato dal punto di vista teologico, ecumenico e metodologico nelle rispettive aree di interesse dall'inizio del mandato nel 2015. Nei tre giorni di discussione, i gruppi si sono incontrati anche in sessioni plenarie per trarre spunto dal lavoro rispettivo e per riflettere insieme sui temi della nuova Commissione che prenderà avvio nella primavera del 2023. Sono stati esaminati da una prospettiva teologica anche alcuni dei risultati dell'XI Assemblea del CEC tenutasi a Karlsruhe, in Germania, lo scorso settembre. L'attuale Commissione concluderà i suoi lavori riunendosi online nell'aprile 2023.

Istituita nel 1948, la Commissione Fede e Costituzione è una Commissione di studio del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Essa ha l’obiettivo di promuovere l'unità dei cristiani affrontando questioni controverse riguardanti la "fede" (ciò che le Chiese credono) e "l'ordine" (come sono organizzate le Chiese dal punto di vista dei loro ministeri). I teologi cattolici hanno aderito alla Commissione nel 1968 e costituiscono il 10% dei suoi membri. Le ultime riunioni del gruppo di studio si sono tenute a Bossey nel gennaio 2020. L'ultima plenaria della Commissione Fede e Costituzione si è svolta online nel 2021.