Visita del Cardinale Koch in Serbia

3 nov 2022

Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC), si è recato in Serbia i giorni 27-28 ottobre 2022.

Il 28 ha reso visita a Sua Santità Porfirije, Patriarca della Chiesa ortodossa serba, nel palazzo patriarcale di Belgrado.

Nel corso di un cordiale colloquio sono state menzionate le varie sfide che le Chiese devono affrontare nel contesto locale serbo e nella situazione odierna in Europa. Entrambe le parti hanno espresso la volontà di proseguire la loro collaborazione.

All’incontro erano presenti alcuni membri del Santo sinodo, i vescovi Irenej di Backa, Ioanikij di Montenegro-Primorsko, Fotij di Zvornic-Tuzla e, da parte cattolica, l’Arcivescovo di Belgrado, S.E. Mons. Stanislav Hocevar, il suo segretario, Mons. Mihal Sokol, il Rev.do Jaromír Zádrapa, Officiale della Sezione orientale del DPUC, incaricato dei rapporti con le Chiese ortodosse slave, e il Rev.do Mons. Simon Sanchez Carrion, Incaricato d’Affari della Nunziatura Apostolica.

Al termine dell’incontro, il Cardinale Koch ha consegnato al Patriarca Porfirije, come dono di Papa Francesco, un mosaico della Madre di Dio “Della Scala”; il Patriarca ha chiesto di consegnare al Santo Padre un’icona di San Sava.

Il Cardinale e il Patriarca si sono anche recati insieme nella nuova cattedrale di San Sava, dove hanno pregato davanti alla tomba del Patriarca Irenej.

Durante la sua permanenza in Serbia, il Prefetto del DPUC ha visitato i monasteri ortodossi Kač e Kovilj e ha tenuto nella cattedrale cattolica di Belgrado una conferenza intitolata “Il significato del Concilio ecumenico di Nicea per noi oggi” davanti a sacerdoti, religiosi e laici della diocesi. In seguito si è svolta una celebrazione eucaristica, durante la quale il Cardinale ha pronunciato un omelia.

L’ultimo viaggio del Cardinale in Serbia era stato nel maggio 2015, quando aveva incontrato il Patriarca Irinej.