La dimensione ecumenica della Tappa Continentale del Sinodo 2021-2024

28 ott 2022


Il 27 ottobre 2022, la Segreteria del Sinodo dei Vescovi ha presentato il documento di lavoro per la Tappa Continentale del Sinodo 2021-2024, intitolato “Allarga lo spazio della tua tenda” (Is 54, 2).

Il documento evidenzia l’importanza di “camminare insieme con tutti i cristiani”, e osserva che “molti rapporti sottolineano che non c’è sinodalità completa senza unità tra i cristiani” (§48). Il testo afferma inoltre che “varie sintesi rilevano che esiste anche un ‘ecumenismo del martirio’, laddove la persecuzione continua a unire tra loro i cristiani” (id.) e che “rilanciare l’impegno per l’unità dei cristiani come testimonianza in un mondo frammentato richiede una formazione mirata che aumenti la fiducia, la capacità e la motivazione tra vescovi, sacerdoti, consacrate e consacrati, laici e laiche per il dialogo ecumenico e interreligioso” (§49).

In una lettera congiunta inviata il 28 ottobre 2021 a tutti i vescovi responsabili dell'ecumenismo, il Cardinale Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e il Cardinale Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, avevano offerto suggerimenti volti ad attuare la dimensione ecumenica del processo sinodale nelle chiese locali. “Tanto la sinodalità quanto l’ecumenismo, infatti, sono processi del camminare insieme”, hanno scritto i due Cardinali.

 

Per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani del 2022, gli stessi Cardinali hanno invitato tutti i cristiani a pregare per l'unità e a continuare a camminare insieme.