Madrid: Conferenza inaugurale al « Centro Ecuménico Julián García Hernando »

22 ott 2022


Il 18 ottobre, Mons. Juan Usma Gómez, Capo-ufficio del DPUC, ha tenuto la conferenza inaugurale del Corso “Una caravana de hermanos” organizzato dal “Centro Ecuménico Julián García Hernando” dell’Arcidiocesi di Madrid. L’intervento di Mons. Usma, intitolato “Ecos de Karlsruhe” è trasmesso anche via streaming, verteva sull’ XI Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

All’evento coordinato dal Prof. Jaime López Peñalba, direttore accademico del Centro, ha assistito un nutrito numero di partecipanti, tra cui il Metropolita Besarion del Patriarcato di Costantinopoli; il Padre Cipriano Vacas della Chiesa ortodossa rumena, il Pastore Ramiro Arroyo della Chiesa luterana di Madrid, il Pastore Ricardo Moraleda della Iglesia Evangélica Española, e il Pastore Emmanuel Busch della Chiesa evangelica “Cristo Vive”.

Don Julián García Hernando, fondatore nel 1972 del Centro Ecumenico che dal 2019 porta il suo nome, è stato per 33 anni direttore della Commissione per le relazioni interconfessionali della Conferenza episcopale spagnola fino al 1999. Con lui, il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani mantenne nel tempo proficue relazioni di collaborazione.