Papa Francesco riceve i vescovi anglicani dell’Europa Continentale

19 ott 2022


Il 17 e 18 ottobre, si è riunito a Roma il Collegio dei vescovi anglicani dell'Europa continentale (COABICE). Dal 2006, i vescovi della COABICE si incontrano ogni anno per riflettere, tramite conversazioni e momenti di preghiera, sulle varie tematiche legate alla loro situazione particolare di rappresentanti di giurisdizioni anglicane multiple e talvolta sovrapposte, che svolgono il loro ministero in tutta l'Europa continentale in lingue, contesti e culture diverse.

I vescovi presenti erano il Rev.do David Hamid della Diocesi di Gibilterra in Europa (Chiesa d'Inghilterra), il Rev.do Carlos López Lozano della Chiesa Episcopale Riformata di Spagna, il Rev.do Jorge Pinas Cabral della Chiesa Lusitana (Portogallo) e il Rev.do Mark Edington della Convocazione delle Chiese Episcopali in Europa (Chiesa Episcopale, Stati Uniti). L'incontro è stato ospitato nel Centro Anglicano di Roma dal Rev.do Ian Ernest, Rappresentante personale dell'Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede.

Mercoledì 19 ottobre, i vescovi si sono recati in Vaticano dove sono stati accolti dal Cardinale Kurt Koch e da S.E. Mons. Brian Farrell, rispettivamente Prefetto e Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei cristiani. Accompagnati dal Rev.do Padre Martin Browne, OSB, nuovo Officiale incaricato dei rapporti con gli anglicani, i vescovi hanno partecipato all'Udienza generale del Santo Padre in Piazza San Pietro. Al termine dell'udienza, Papa Francesco ha salutato i vescovi, singolarmente.

 

 

 

Foto con Papa Francesco © Vatican Media