Papa Francesco incontra la Commissione di dialogo cattolico-metodista

6 ott 2022

Papa Francesco ha ricevuto i membri della Commissione internazionale cattolico-metodista (MERCIC) in udienza privata mercoledì 5 ottobre. La Commissione, istituita nel 1967, ha tenuto riunioni di dialogo da allora senza interruzioni. Attualmente è in corso la prima riunione plenaria del dodicesimo ciclo di dialogo a Roma presso la Casa Maria Immacolata. Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha accompagnato la Commissione all’udienza papale.

Nel suo discorso, S. E. Mons. Shane Mackinlay della diocesi di Sandhurst (Australia), Co-presidente cattolico della Commissione, ha presentato a Papa Francesco la Commissione e il suo tema attuale, ovvero la missione e la sinodalità, in particolare il modo in cui la missione influenza la formulazione della dottrina. Il Co-presidente metodista, il Rev.do Prof. Edgardo Colón-Emeric, ha presentato il rapporto dell'undicesima fase di dialogo, Dio ci riconcilia in Cristo: in cammino verso la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione, illustrando brevemente le principali convergenze del documento. Il Santo Padre ha risposto riferendosi alla parabola del figliol prodigo e alla riflessione scritturale presente nel rapporto, dove si sottolinea che sia cattolici sia metodisti sono "figli" che, per peccato, si sono allontanati dalla casa del Padre, e che hanno bisogno entrambi di tornare al Padre per trovare l'unità nella fede e nella vita sacramentale.

Dopo l'udienza, i membri della MERCIC si sono recati presso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dove hanno incontrato S.E. Mons. Farrell, Segretario del DPCU, e il Rev.do Anthony Currer, Officiale responsabile per i rapporti con i metodisti, insieme al Rev.do Martin Browne, OSB, suo successore. Si è discusso della prossima fase di dialogo e dello stato attuale dell'ecumenismo, con particolare attenzione alle relazioni tra cattolici e metodisti. La Commissione ha poi incontrato il personale del Dicastero per conversazioni informali.

I membri cattolici sono: S.E. Mons. Shane Mackinlay (Co-presidente), Australia; il Rev.do Anthony Currer (Co-segretario), Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; la Dott.ssa Catherine E. Clifford, Canada; il Rev.do Dott. Gerard Kelly, Australia; il Rev.do Dott. Jorge Scampini, OP, Argentina; la Dott.ssa Clare Watkins, Inghilterra; Suor MarySylvia Nwachukwu, DDL, Nigeria; il Rev.do Daniel Franklin Pilario, CM, Filippine; il Rev.do Martin Browne, OSB, Irlanda.

I membri metodisti sono: il Rev.do Dott. Edgardo Colón-Emeric (Co-presidente), USA; il Rev.do Matthew A. Laferty (Co-segretario), Ufficio Ecumenico Metodista di Roma; il Dott. Jung Choi, Corea/USA; il Dott. Geordan Hammond, Regno Unito; il Vescovo Lizette Gabriel Montalvo, Porto Rico; il Rev.do Dott. Glen O'Brien, Australia; il Rev.do Dott. Hermen Shastri, Malesia; e la Prof.ssa Lilian Cheelo Siwila, Sud Africa.

Un comunicato è stato pubblicato al termine della sessione plenaria.

 

Foto © Servizio Fotografico | Vatican Media