Messaggio di Papa Francesco per l’inaugurazione della Community at the Crossing

13 set 2022

La sera dell’8 settembre 2022, durante un servizio liturgico cantato presso la cattedrale episcopale di St John the Divine a New York, è stata inaugurata la Community at the Crossing, comunità ecumenica ispirata alla Comunità di Sant’Anselmo, fondata nel 2015 a Lambeth Palace dall’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Attualmente essa comprende tre membri della comunità Chemin Neuf, due cattolici e un anglicano.

La comunità accoglie giovani di tutte le tradizioni cristiane per permettere loro di trascorrere un anno insieme, studiando le grandi tradizioni spirituali cristiane, conciliando insieme il ritmo quotidiano della preghiera nella cattedrale e la preghiera personale quotidiana, e servendo i poveri della città.

In un videomessaggio rivolto ai partecipanti, l’Arcivescovo Welby ha spiegato l’influenza che la Comunità di Sant’Anselmo ha avuto, facendo di Lambeth Palace una “casa di preghiera” e rendendo visibile l’unità dei cristiani.

Anche il Santo Padre ha trasmesso un videomessaggio, nel quale egli riflette sul significato di “Crossing” come luogo di incontro, ed esprime l’auspicio che “questa comunità contribuisca a ravvivare il desiderio di unità dei cristiani... Il futuro della fede nel nostro il mondo passa per l’unità dei cristiani. Sì, non siamo d’accordo su tutto. Sì, abbiamo convinzioni che a volte sembrano incompatibili o sono incompatibili. Ma è proprio questa la ragione per cui scegliamo di amarci gli uni gli altri. L’amore è più forte di tutti i disaccordi”. In Gesù Cristo, ha spiegato il Papa, i cristiani condividono “un vincolo più forte e più profondo delle nostre culture, delle nostre scelte politiche e persino delle nostre dottrine”. Concludendo il suo intervento, il Papa ha ringraziato il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani per il suo sostegno e il suo incoraggiamento.

È stato letto anche un messaggio del Patriarca ecumenico, Sua Santità Bartolomeo, il quale ha espresso il desiderio che la Comunità “diventi una porta per i giovani uomini e le giovane donne che formerà... una porta sulla natura compassionevole di Dio e una porta sulla natura comunitaria della Chiesa”.

Il Rev.do Anthony Currer, Officiale responsabile delle relazioni con gli anglicani, ha rappresentato il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani durante l’inaugurazione.