Partecipazione cattolica all'XIª Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese

8 set 2022

L'XI Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), tenutasi dal 31 agosto all'8 settembre a Karlsruhe, in Germania, sul tema "L'amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l'unità", ha visto la partecipazione di circa 190 cattolici. Sebbene la Chiesa cattolica non sia formalmente una Chiesa membro del CEC, i membri cattolici erano tra i più numerosi; tra loro, una ventina appartenevano alla delegazione ufficiale della Santa Sede guidata dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani (DPUC), che ha letto il saluto ufficiale del Santo Padre, Papa Francesco, rivolto all’Assemblea. Erano presenti ordinati e laici, donne, uomini, giovani provenienti da tutto il mondo con funzioni diverse. Hanno preso parte anche rappresentanti di comunità e movimenti cattolici impegnati nel movimento ecumenico, come Focolari e Chemin Neuf.

I membri della delegazione hanno partecipato a plenarie e gruppi di discussione, e sono stati coinvolti nella preparazione dei documenti dell'Assemblea come il Messaggio, la Dichiarazione di Unità e altre dichiarazioni su questioni cruciali del nostro tempo. I cattolici hanno anche contribuito come moderatori in varie discussioni ecumeniche, coordinatori di workshop (Brunnen) e animatori di eventi che accompagnavano il programma principale dell'Assemblea.

Il 1° settembre, un "incontro confessionale" guidato dal Cardinale Koch ha offerto ai membri cattolici l'opportunità di conoscere il lavoro del DPUC, di discutere sulle sfide attuali del movimento ecumenico mondiale e di riflettere sul ruolo della loro partecipazione.

Il 3 settembre, la preghiera serale è stata preparata e guidata da un gruppo di laici cattolici di Karlsruhe, intorno al racconto biblico dell'incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 19,1‒10).

Il 7 settembre, durante la plenaria, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del DPUC, ha parlato dell’unità e della missione della Chiesa, concentrandosi sullo sviluppo del partenariato tra la Chiesa cattolica e le Chiese membro del CEC, alla luce dei recenti risultati conseguiti dal Gruppo di lavoro congiunto, dalla Commissione Fede e Costituzione e dalla Commissione sull’evangelizzazione e missione mondiale.

I membri della delegazione del DPUC insieme ad altri partecipanti cattolici si sono incontrati il 7 settembre per valutare la loro partecipazione e gli esiti dell’Assemblea.

L'Assemblea si è conclusa l'8 settembre 2022 con una plenaria finale e un momento di preghiera. La prossima Assemblea si svolgerà nel 2030.

 

 

Foto ©: Albin Hillert/WCC