Federazione Biblica Cattolica: riunione del Comitato esecutivo

30 ago 2022


Il 26 agosto, Mons. Juan Usma Gómez, Capo della Sezione Occidentale del DPUC, ha partecipato alla riunione online del Comitato esecutivo della Federazione Biblica Cattolica (FBC). All'ordine del giorno figuravano il rinnovamento delle strutture di coordinamento regionale e il rapporto del Segretario Generale, il Rev.do P. Jan Stefanow, SVD, il quale ha sottolineato l'importanza della dimensione biblica della pastorale nei diversi continenti.

Conformemente allo Statuto della FBC, cinque regioni hanno presentato i nomi dei candidati da eleggere o rieleggere come coordinatori regionali. I coordinatori regionali nominati sono stati: P. Antony John Baptist, Sub-Regione Asia meridionale; il Prof. Ernesto Borghi, Sub-Regione Europa sud-occidentale; Mgter. Gerardo García Helder, Regione America Latina e Caraibi; il Dott. Natividad Pagadut, Sub-Regione Asia sud-orientale; P. Eduard Patrascu, Sub-Regione Europa centrale, e la Sig.ra Mary Sperry, Regione Nord America. Nelle restanti sei regioni il processo elettorale non è stato completato. La prossima riunione del Comitato esecutivo della FBC avrà luogo alla fine di settembre.

La nascita della FBC risale all'iniziativa del Cardinale Augustin Bea, Presidente dell'allora Segretariato per l'Unità dei Cristiani nel 1969. La Federazione mantiene contatti regolari con la Santa Sede attraverso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. L'obiettivo della FBC è rafforzare la dimensione biblica in tutti i campi della vita pastorale, ispirandosi alla Costituzione dogmatica Dei Verbum 22. La FBC è attualmente presieduta dal Cardinale Luis A. Tagle e conta 350 membri che operano in 130 paesi.

Nel 2019 la FBC ha celebrato il suo 50° anniversario.