Gruppo Misto di Lavoro: pubblicazione del X Rapporto e di due documenti di studio

23 ago 2022


Il Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha pubblicato il suo X Rapporto (2014-2022), intitolato “Camminare, pregare e lavorare insieme: un pellegrinaggio ecumenico”.

Con tale pubblicazione si è concluso l’ultimo mandato del GML. Il titolo del Rapporto si ispira al tema della visita che Papa Francesco ha compiuto a Ginevra nel giugno 2018, in occasione del 70° anniversario della fondazione del CEC. Esso rispecchia l’enfasi posta dal CEC sul pellegrinaggio della giustizia e della pace a partire dalla sua X Assemblea tenutasi a Busan nel 2013, come pure la convinzione di Papa Francesco che l’unità può crescere solo quando i cristiani camminano insieme quali compagni di pellegrinaggio nell’amore di Cristo. Il Rapporto riflette su come l’importanza attribuita al pellegrinaggio abbia aiutato i due partner a rafforzare la loro collaborazione in un momento in cui le Chiese si trovavano davanti a nuove sfide dovute alla crisi generata dal COVID-19 e ai violenti conflitti che hanno segnato molte parti del mondo. Esso mostra che camminare insieme, nella preghiera e nella vita concreta, è una condizione indispensabile se vogliamo avvicinarci sempre più alla meta dell’unità visibile.

Insieme al Rapporto, il GML ha pubblicato anche due documenti di studio, che contengono alcune raccomandazioni rivolte alle Chiese:

1. “La pace è un tesoro per tutti: una riflessione ecumenica sul consolidamento della pace in situazioni di conflitto e violenza”,
2. “Migranti e rifugiati: sfide e opportunità ecumeniche”.

Il primo documento esamina il ruolo della religione, della cultura e del dialogo nella costruzione della pace e offre suggerimenti concreti su come le Chiese possono collaborare per risolvere i conflitti e promuovere la pace.

Il secondo documento si sofferma sul fenomeno della migrazione moderna in una prospettiva pastorale e propone diversi modi in cui le Chiese possono cooperare in questo ambito.

I due documenti di studio sono stati pubblicati in appendice al Rapporto e, per consentire un’ampia diffusione e fruizione all’interno delle Chiese, anche come opuscolo separato.

Il precedente Rapporto del GML era stato pubblicato nel 2012.