Cattolici e Pentecostali riflettono su kerygma/predicazione e vita cristiana

15 lug 2022

Dall'8 al 14 luglio si è tenuta a Roma la seconda sessione plenaria della settima fase del Dialogo internazionale cattolico- pentecostale, ospitata dalla Chiesa cattolica. L'obiettivo principale di questo dialogo è quello di promuovere la comprensione e il rispetto reciproci tra la Chiesa cattolica e i leader e le Chiese pentecostali classiche. Nel contesto del tema generale “Lex orandi, lex credendi”, la sessione annuale ha discusso su “kerygma/proclamazione e vita cristiana”.

Come rileva il comunicato stampa, in occasione del cinquantesimo del Dialogo (1972-2022), Papa Francesco ha inviato ai membri un messaggio consegnatogli dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC).

L’attuale fase di dialogo è co-presieduta dal Rev.do Cecil M. Robeck, del Fuller Theological Seminary (Pasadena, CA, USA), e da S.E. Mons. Joseph Bambera, Vescovo della Diocesi di Scranton (PA, USA), coadiuvati dal Rev.do David Cole, Presidente della Commissione dell’Unità dei Cristiani delle Chiese Pentecostali e Carismatiche del Nord America (USA), e da Mons. Juan Usma Gómez, Capo ufficio della sezione occidentale del DPUC (Colombia). Per la prima volta dall’inizio del dialogo, i partecipanti pentecostali appartengono a chiese affiliate alla Fraternità Pentecostale Mondiale, rappresentata nel dialogo dal suo Vice-presidente, il Rev.do David Wells, Sovrintendente generale delle Assemblee Pentecostali del Canada.

Durante la sessione a Roma, le discussioni si sono incentrate su due temi: “La predicazione pentecostale” e “Una prospettiva cattolica del kerygma”.

Nei suoi cinquant’anni di attività, il dialogo, che coinvolge rappresentanti delle due comunità cristiane attualmente più numerose a livello mondiale, ha pubblicato sei rapporti su diverse tematiche: Rapporto finale (1972-1976); Rapporto finale (1977-1982); Prospettive sulla koinonia (1989); Evangelizzazione, proselitismo e testimonianza comune (1997); Divenire cristiani: prospettive bibliche e patristiche (2006); Non spegnete lo Spirito (2015).

La prossima sessione di lavoro, prevista per l’estate 2023, tratterà il tema “La preghiera/liturgia-culto e vita cristiana” (Prayer/Worship and Christian life).