La Chiesa evangelica luterana a Roma celebra il suo centenario

28 giu 2022


Il 26 giugno 2022, la comunità luterana di Roma ha celebrato il centenario della dedicazione della sua chiesa (Christuskirche) con una cantata solenne, in cui la Presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD), la Dott.ssa Annette Kurschus, ha letto il sermone.

Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha ricordato, nel saluto rivolto ai presenti, la confessione congiunta di "un solo battesimo per il perdono dei peccati" (Credo niceno-costantinopolitano) e si è riferito allo storico fonte battesimale del 1832, che originariamente si trovava nella cappella protestante dell'Ambasciata prussiana di Roma, come a un "tesoro ecumenico".

Il 27 giugno, la Dott.ssa Kurschus ha visitato il Dicastero con altri rappresentanti dell'EKD per parlare delle sfide ecumeniche e pastorali comuni con il Cardinale Kurt Koch e con P. Augustinus Sander, OSB, Officiale incaricato del dialogo con i luterani. In vista del 1700° anniversario del Concilio di Nicea nel 2025, entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza dell’ "ecumenismo cristologico".

 

 

 

Foto © EKD