Testi per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani nel 2023

13 giu 2022


 

Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha il piacere di pubblicare i testi preparati per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2023. Il progetto originale è stato redatto dal Consiglio delle Chiese del Minnesota (USA) e ha come tema: "Imparate a fare il bene; cercate la giustizia" (Isaia 1,17).

Il contesto in cui sono stati redatti questi testi è quello dell'uccisione extragiudiziale di George Floyd e del processo all'agente di polizia responsabile della sua morte. Mentre le comunità cristiane del Minnesota cercavano di rispondere all'angoscia di questi eventi, hanno anche riconosciuto la propria complicità. La Chiesa è chiamata ad essere il segno e lo strumento dell'unità che Dio desidera per tutta la sua creazione (cf. Lumen gentium, 1) ma la divisione tra i cristiani indebolisce la sua efficacia. I cristiani devono pentirsi delle loro divisioni e lavorare insieme per essere fonte di riconciliazione e di unità nel mondo.

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia COVID-19, il gruppo di redazione locale non ha potuto ospitare la Commissione internazionale sponsorizzata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e da questo Dicastero. Tre membri del gruppo di scrittura si sono invece recati all'Istituto ecumenico di Bossey (Svizzera) dove hanno incontrato la Commissione dal 19 al 23 settembre scorso.

Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani è particolarmente grato a tutti quelli che hanno contribuito all'elaborazione di questi testi.