Il Cardinale Koch partecipa ad una commemorazione ecumenica a Graz

13 giu 2022

Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha partecipato, il 10 giugno, a un evento ecumenico in occasione del 25° anniversario della Seconda Assemblea Ecumenica Europea, svoltasi a Graz dal 23 al 29 giugno 1997, alla quale aveva preso parte come Vescovo di Basilea.

Nella sua conferenza sulle sfide odierne dell’ecumenismo in Europa, il Cardinale Koch ha parlato del movimento ecumenico come di un “faro” che chiama tutte le Chiese cristiane a ripristinare l’unità che Cristo ha esemplificato e a cui aspirava. Citando la lettera di San Paolo agli Efesini, egli ha ribadito: “Abbiamo un solo Dio, un solo battesimo, una sola fede, un solo corpo”, sottolineando che l’unità nella diversità dovrebbe essere l’obiettivo di ogni sforzo ecumenico.

Il Cardinale Koch ha concluso con l’auspicio che il 1700° anniversario del Concilio di Nicea nel 2025 e il 500° anniversario della Confessione di Augusta nel 2030 possano entrambi impartire un rinnovato slancio al movimento ecumenico.

 

Foto © Sonntagsblatt/Gerd Neuhold