Il Cardinale Koch riceve la laurea h.c. dall'Università di Opole, Polonia

8 giu 2022

Il 3 giugno 2022, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è stato insignito del titolo di dottore honoris causa dell'Università di Opole, in Polonia.

La cerimonia, iniziata con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Koch nella chiesa dell'Università, è proseguita con una sessione accademica nell'auditorium della Facoltà di Teologia, presieduta dal Professor Marek Masnyk, Rettore dell’Università. Nel suo discorso di benvenuto, il Rev.do Mateusz Potoczny, Decano della Facoltà di Teologia, ha ricordato il legame di lunga data del Cardinale Koch con l'Università, che risale ai tempi dell'Arcivescovo Alfons Nossol, emerito di Opole e già membro del Dicastero. Nella sua laudatio il Professor Zygfryd Glaeser ha ricordato il contributo del Cardinale Koch al moderno movimento ecumenico, nonché i suoi risultati accademici, con oltre 600 pubblicazioni.

Nella sua conferenza sulla situazione attuale del movimento ecumenico, il Cardinale Koch ha sottolineato che non c'è alternativa all'ecumenismo e che si tratta soprattutto di un compito spirituale che richiede una preghiera costante e l’essere in ascolto delle ispirazioni dello Spirito Santo. Nonostante il persistere di differenze e talvolta di nuove tensioni tra le Chiese, l'ecumenismo sta avanzando costantemente sulla strada verso la piena unità visibile, con il suo risultato più significativo che è la ritrovata fraternità dei cristiani e delle comunioni cristiane radicate nella fede condivisa e nel patrimonio comune. Il Cardinale Koch ha anche espresso l'auspicio che un nuovo impulso sul cammino verso l'unità dei cristiani sia offerto dal 1700° anniversario del Concilio di Nicea (325), che ricorrerà tra tre anni.

Il carattere ecumenico della cerimonia è stato evidenziato dalla partecipazione di rappresentanti del Consiglio ecumenico polacco e dal fatto che Sua Eminenza Jerzy, Arcivescovo ortodosso di Breslavia-Stettino è stato uno dei censori delle opere teologiche del Cardinale. Per la cerimonia è stata  predisposta una mostra, dedicata al Cardinale Koch, nell’aula magna della Facoltà.

Durante la sua visita in Polonia il Cardinale Koch ha anche preso parte ad una conferenza accademica internazionale "Verso la diversità riconciliata. I volti della pedagogia della tolleranza di Giovanni Paolo II ", svoltasi nei giorni 1-2 giugno 2022 presso il Centro per la Cultura e la Scienza di Kamień Śląski, nel corso della quale ha tenuto un disorso sull'impegno ecumenico di Giovanni Paolo II.