Cattolici e Discepoli di Cristo: terzo incontro preparatorio online

12 mag 2022


Il 10/11 maggio, i membri della sesta fase della Commissione Internazionale per il Dialogo tra i Discepoli di Cristo e la Chiesa cattolica hanno tenuto una sessione online sul documento intitolato "Discepoli di Cristo: una breve descrizione". Il documento, preparato dal Rev.do Dott. Robert Welsh, co-Presidente della Commissione, offre una panoramica generale dei Discepoli, della storia, dell'ecclesiologia, dell'identità, della struttura e dell'impegno ecumenico dei Discepoli di Cristo e fornisce un elenco delle chiese membri del Consiglio Consultivo Ecumenico dei Discepoli (DECC), la comunione mondiale dei Discepoli di Cristo. Il Rev.do Paul Tche (DECC), co-Segretario dei Discepoli, ha guidato la sessione online iniziata con una preghiera di Mons. Juan Usma Gómez (PCPUC), co-Segretario cattolico. Il Vescovo David Ricken, co-Presidente cattolico, non ha potuto partecipare.

Attraverso un dialogo aperto, i partecipanti hanno potuto chiarire alcune caratteristiche dei Discepoli di Cristo. In particolare, la sessione è stata utile ai membri cattolici per comprendere meglio la natura ecclesiale dei loro partner e per prepararsi alla visita al Santuario di Cane Ridge nel Kentucky, Stati Uniti, dove i Discepoli di Cristo sono nati come movimento per l'unità dei cristiani con il "Secondo Grande Risveglio". La visita al santuario fa parte del programma della prima sessione prevista per giugno 2022. I Discepoli di Cristo ospiteranno questa sessione plenaria.

Il tema della sesta fase è "Il ministero dello Spirito Santo" (2 Cor 3). La Commissione intende individuare i fondamenti teologici riguardanti la presenza attiva e la guida costante dello Spirito Santo nel ministero della Chiesa. Il dialogo internazionale è stato avviato nel 1977 per raggiungere la piena e visibile unità. Il rapporto della quinta fase di dialogo, "'Fate questo in memoria di me': cristiani formati e trasformati dall'Eucaristia", è stato pubblicato nel 2020.