Secondo giorno dell'Assemblea Plenaria del PCPUC 2022

4 mag 2022

Mercoledì 4 maggio, secondo giorno dell’Assemblea Plenaria del PCPUC, i membri e i consultori hanno discusso su due argomenti legati alla tematica generale della riunione.

La mattina è stata dedicata ad uno scambio su “La fede di Nicea: un indicatore per l’unità dei cristiani” con una relazione online della Professoressa Jennifer Wasmuth della Chiesa evangelica luterana di Hannover, docente presso l’Università di Göttingen. In seguito i partecipanti hanno riflettuto in gruppi linguistici sulla domanda “Come può l’anniversario di Nicea aiutare a costruire la comunione tra le Chiese attorno alla comune professione di fede?”

Il pomeriggio è stato dedicato a “Una data comune di Pasqua: uno status quaestionis sulla discussione ecumenica”, con una relazione online del Professor Paul Meyendorff della Orthodox Church in America, emerito del St. Vladimir's Orthodox Theological Seminary.

A fine giornata, in collegamento con Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, membro del PCPUC, i partecipanti hanno discusso sulle conseguenze ecumeniche della situazione in Ucraina.