Corso sui pentecostali in Italia

8 apr 2022

Il 6 aprile si è tenuto in diretta streaming l’incontro “Conoscere per meglio amare,” nel contesto di un Corso sui pentecostali, organizzato dal Movimento dei Focolari Italia, in collaborazione con il Centro “Uno”.

In prospettiva ecumenica, Mons. Juan Usma, del PCPCU, si è riferito all’importanza e alle caratteristiche del Dialogo internazionale cattolico pentecostale; Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari, ha offerto un suo pensiero sull’unità, e sono state presentate alcune testimonianze circa iniziative locali portate avanti in Italia tra pentecostali e membri del Movimento dei Focolari, così come l’esperienza di una focolarina pentecostale, originaria del Venezuela e attualmente residente a Budapest.

I rappresentanti pentecostali hanno esposto brevemente la storia del Pentecostalismo a livello mondiale e in Italia, come pure i tratti principali della loro spiritualità e della loro fede. Sono intervenuti il Pastore Carmine Napolitano, Presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali in Italia; il Pastore Lirio Porrello (Chiesa Parola della Grazia); il Pastore Mauro Adragna (Chiesa della Riconciliazione); il Pastore Mimmo Lapi (Chiesa Pilgrim); con le testimonianze del Pastore Sandro Olivieri e Daniela Adragna (Chiesa Parola della Grazia) e di Rosy e Roberto Recupero (Chiesa Pentecostale “Condividere Gesù”).