Presentazione del libro "L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio"

1 apr 2022

Giovedì 31 marzo Sua Eccellenza Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha partecipato alla presentazione del libro L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio. XIX-XXI secolo (2021) presso l’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum.

Alla tavola rotonda, che verteva sulle domande “che cosa abbiamo imparato o dobbiamo ancora imparare dalla storia dell'ecumenismo?” e “che cosa manca ancora all'ecumenismo?”, sono intervenuti anche la Diacona Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, e l’Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede.

Nella sua relazione Mons. Farrell, con la domanda “dove troviamo nella Chiesa cattolica segni del ‘margine profetico’, capace di promuovere un ecumenismo efficace?” ha evocato la sfida di una nuova “ermeneutica della differenza”, la speranza del processo sinodale in corso e l’opportunità del 1700° anniversario offerta dal Concilio di Nicea.

Introdotto dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle OP, Direttore dell’Istituto di Studi Ecumenici, e moderato da Fratel Adalberto Mainardi, uno dei contributori del volume, l'incontro è stato l’occasione di un dibattito rispetto alla valutazione critica dell'opera e alla riflessione sull'ecumenismo, sotto il profilo teologico ma anche come parte imprescindibile della storia. La tavola rotonda è stata conclusa dal Professore Alberto Melloni, Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII e Direttore della pubblicazione.