Incontro tra il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e il CEC

28 mar 2022


L'incontro annuale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (PCID) e l'Ufficio per il Dialogo Interreligioso e la Cooperazione (IRDC) del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) si è svolto presso la sede del PCID il 24-25 marzo 2022.

L'incontro comprendeva i seguenti elementi: i) Apprezzamento per i 45 anni di percorso ecumenico tra la PCID e il CEC per la promozione del dialogo interreligioso, attraverso progetti congiunti di collaborazione e la loro ricezione e impatto sulle comunità locali. ii) Brainstorming e mappatura di un piano d’azione per la celebrazione futura del 50° anniversario. iii) Preghiera per la pace nel mondo, in particolare per l'Ucraina.

Nel corso degli anni, il PCID e il CEC si sono impegnati a riflettere su una prospettiva cristiana condivisa sul dialogo interreligioso, pubblicando una serie di documenti tra cui "Christian Witness in a Multi-Religious World: Recommendations for Conduct" (2011), "Education for Peace in a Multi-Religious World: A Christian Perspective" (2019), "Serving a Wounded World in Interreligious Solidarity: A Christian Call to Reflection and Action During COVID-19” (2020).

 

Foto: Papa Francesco durante la sua visita al Consiglio ecumenico delle Chiese, Ginevra, 21 giugno 2018.