Incontro preparatorio per il dialogo tra la Comunione delle Chiese protestanti in Europa (CPCE/GEKE) e la Chiesa cattolica

1 mar 2022


Il 24 febbraio 2022, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPUC), ha invitato i membri cattolici del dialogo tra la Comunione delle Chiese protestanti in Europa (CPCE/GEKE) e la Chiesa cattolica a una discussione preliminare presso il PCPUC.

L'incontro ha permesso ai membri della delegazione cattolica di conoscersi e di coordinare gli aspetti teologici del primo incontro congiunto protestante-cattolico, previsto a Basilea dal 19 al 21 aprile 2022.

Già nell’ottobre del 2018, il Cardinale Kurt Koch e l’allora direttore esecutivo del CPCE/GEKE, il Rev.do Gottfried Locher, avevano raggiunto un accordo sull’avvio di un dialogo multilaterale (luterano‒riformato-protestante-cattolico) a livello regionale, che ora verrà attuato. Una riunione precedente ha avuto luogo il 7 settembre 2021.

La delegazione cattolica comprende S.E. Mons. Bertram Meier, Augsburg (capo delegazione); la Prof.ssa Barbara Hallensleben, Friburgo (via zoom); il Dott. Liborius Olaf Lumma, Innsbruck; il Prof. Dott. Aimable Musoni, SDB, Roma; e P. Dott. Augustinus Sander, OSB, Vaticano (Segretario di delegazione).